Riparazione e clonazione blocchetto EZS Mercedes W208 W202 W2010 ELV

Ci sono alcuni blocchetti accensione del gruppo Mercedes con piattaforma FBS3 che non sono clonabili utilizzando i metodi più comuni di lettura in pinout tramite appositi programmatori, infatti questi blocchetti hanno i dati divisi su 2 MCU separate, e per questo, è necessario swappare le suddette memorie tra i 2 blocchetti per poter effettuare una clonazionee completa e perfettamente funzionante.

Uno dei problemi più comuni con una clonazione parziale per esempio è il malfunzionamento del sistema ABS.

Per alcune serie di vetture (elencate nel titolo di questo articolo) una delle 2 MCU si trova all’interno del sistema PCB del blocchetto, rendendo ancora più difficile il processo di clonazione completa,

Per fortuna i nostri tecnici non si spaventano di fronte a nulla, ed oltre ad aver completato la clonazione swappando entrambi le memorie, hanno anche trovato un componente smd fallato sul blocchetto DONOR attraverso un delicato processo di reverse engineering andando a recuperare il suddetto componente dal blocchetto originale. 

E finalmente tutto ha funzionato perfettamente.

Note sui costi:
Casa madre aveva diagnosticato guasto sull’unica chiave in possesso del cliente, sostituzione dell’intero piantone sterzo con ELV integrato e sostituzione dell’EZS con uno vergine da riprogrammare tramite chiave blu. Costo totale circa 3000€. 
Da noi invece la spesa totale è stata di un terzo!