Che cos’è ed a cosa serve la centralina motore?
Dalla fine degli anni ’90 l’elettronica è entrata a far parte in modo sempre più predominante all’interno dei nostri veicoli a motore, facendo gestire a delle centraline chiamate in gergo tecnico con l’acronimo ECU o PCM i vari processi del loro funzionamento del motore e degli elementi ad esso collegati. Le centraline motore sono dei veri e propri computer, dotati di processore, memorie e tanti altri componenti. Sfortunatamente come qualsiasi altra cosa al mondo si possono guastare, ma noi le ripariamo!
Come interveniamo?
Dopo un’attenta diagnosi presso i nostri laboratori tramite strumenti specifici, possiamo agire in vari modi in base alle esigenze del Cliente e soprattutto andando a consigliare la soluzione più funzionale ed economica.
METODOLOGIE APPLICATE:
- REVISIONE, RIPARAZIONE E RIPROGRAMMAZIONE DELLE PARTI DANNEGGIATE
- SOSTITUZIONE DEI COMPONENTI CORROTTI
- SOSTITUZIONE E CLONAZIONE DEI DATI SU UNA CENTRALINA USATA/COMPATIBILE
- SCODIFICA DI UNA CENTRALINA USATA
- RIVERGINAZIONE DI UNA CENTRALINA USATA
REVISIONE, RIPARAZIONE E RIPROGRAMMAZIONE DELLE PARTI DANNEGGIATE
Dopo un’attenta diagnostica nei nostri laboratori tramite strumenti e piattaforme che simulano il funzionamento della vettura su banco, andremo a riparare il componente o circuito danneggiato.
SOSTITUZIONE DEI COMPONENTI CORROTTI
Una volta identificato il componente guasto, verrà rimosso dalla scheda elettronica della centralina (PCB), e sostituito con un componente identico nuovo. In alcuni casi sarà necessario riprogrammare il componente in caso si trattasse di una memoria (Flash o eeprom).
SOSTITUZIONE E CLONAZIONE DEI DATI SU UNA CENTRALINA USATA/COMPATIBILE
È sicuramente la procedura più diffusa, veloce ed economica, andremo infatti ad eseguire un backup completo dei dati presenti sulla centralina guasta (mappa motore, allestimento, telaio, kilometri, codici chiavi) e li riscriveremo su una centralina acquistata usata compatibile con quella originale.
SCODIFICA DI UNA CENTRALINA USATA
A volte i dati della centralina originale risultano corrotti e/o non leggibili, in questo caso potremmo procedere sostituendo la centralina con una acquistata usata dove andremo ad eliminare i codici chiavi per renderla immediatamente funzionante sul veicolo in questione.
RIVERGINAZIONE DI UNA CENTRALINA USATA
Altra procedura molto utilizzata è quella di sostituire la centralina guasta con una usata compatibile, dove andremo ad effettuare una scodifica parziale in modo da farla allineare alla vettura appena verrà collegata.