Garanzia, CVN e Flash Counter
Garanzia, CVN e Flash Counter
Facciamo chiarezza sulla Garanzia della Concessionaria
Da qualche anno a questa parte le Case Costruttrici dei veicoli hanno iniziato ad includere all’interno del software (mappa) delle centraline motore un codice chiamato appunto CVN (Calibration Verification Number). Questo numerino si va ad alterare in fase di scrittura della centralina con una mappa modificata, rendendo quindi rilevabile alle case madri l’alterazione del software di mappatura del veicolo andando a confrontarlo con quello memorizzato nei loro database tramite il numero di telaio del veicolo. In modo particolare (da quanto si sa ad oggi) il gruppo VAG e BMW-Mini esegue questo controllo in automatico non appena viene collegata la loro diagnosi ufficiale, e nel caso la vettura fosse ancora coperta da garanzia, questa viene in automatico annullata.
Un altro fattore da tenere in considerazione è il Flash Counter e cioè il numero di riprogrammazioni progressivo che aumenta ogni qual volta avviene una riscrittura della centralina motore tramite porta seriale (OBD).
In merito alle altre case costruttrici e bene sapere che ad oggi non fanno questo tipo di verifica in automatico, quindi è sempre consigliabile in caso di guasti in garanzia di passare presso una delle nostre sedi per farsi ripristinare il file originale prima di recarsi in concessionaria.
La soluzione è con Autotronik
Presso i nostri centri tuning sparsi in tutta Italia, siamo in grado di ripristinare il CVN ed il Flash Counter al suo stato originale, dopo aver applicato una qualsiasi modifica alla mappa motore! Parliamo nello specifico proprio di veicoli VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Porsche) e BMW-Mini. In questo modo non ci sarà alcuna possibilità di essere rilevati!