Cosa fare quando si guasta la FEM?
Premessa
La FEM (Front Electronic Module) è la nuova generazione di centralina di controllo montata dalla serie F in poi che va a sostituire le “vecchie” FRM, CAS, JBW e ZGM. Normalmente si trova lato passeggero subito dopo il montante dello sportello (quindi di lato). L’obiettivo è ridurre il numero di unità di controllo e migliorare il collegamento in rete dei componenti. Allo stesso tempo, l’ottimizzazione del cablaggio riduce la capacità fisica del bus.
Le funzioni
• Controllo terminale
• Immobilizzatore elettronico
• Accesso comfort
• Bloccasterzo elettrico
• Chiusura centralizzata
Le seguenti funzioni della Junction Box Electronics (JBE) sono state integrate nel modulo elettronico anteriore (FEM)
• Alzacristalli elettrici
• Sistema di lavaggio / asciugatura
• Riscaldamento a getto d’acqua
• Controllo climatico
• Riscaldamento dei sedili
• Riscaldamento a specchio
• Controllo automatico del ricircolo dell’aria
• Sensore pioggia-luce-solare-condensa
Le seguenti funzioni del modulo vano piedi (FRM) sono state integrate nel modulo elettronico anteriore (FEM).
• Illuminazione esterna
• Luce del freno
• Illuminazione interna
• Specchietti esterni
Cosa fare quando si ROMPE la FEM?
I guasti del modulo FEM possono essere di natura software oppure hardware.
Nel primo caso è sufficiente una riprogrammazione tramite appositi strumenti/programmi, nel secondo caso quando il guasto è facilmente rilevabile si può intervenire direttamente sul componente difettoso andandolo a sostituire. Ma quando il guasto è più grave è consigliabile andare a sostituire tutta la centralina.
I costi di sostituzione e riprogrammazione in casa madre sono esorbitanti, di solito si aggirano sui 1000€ ed oltre.
La nostra soluzione
Noi di Autotronik siamo in grado di clonare i dati della FEM originale su una che si potrà acquistare ad una cifra 10 volte inferiore.